presentazione
sede museale
attività espositiva
collezione
:: Calabria Citra
:: Raffaele Lombardi Satriani

> sezioni museali

pinacoteca
sezione folklorica
''L'emigrazione''
'L'artigianato'
: la ceramica
: oreficeria popolare
: statuine da presepe
: statuine di Achille Capizzano
: statuine di Giovanni Greco
'L'immigrazione'
Agricoltura e pastorizia
Casa contadina
Costumi popolari calabresi
Filatura e tessitura
Vita religiosa e sociale

servizi
bibliografia

Rende
  statuine da presepe

Le statuine da presepe esposte nel museo sono state reperite presso collezioni private o enti ecclesiastici. Molte di esse, custodite per generazioni, ci sono pervenute integre, altre purtroppo mutile o danneggiate, vuoi per la deperibilità del materiale con cui sono state realizzate, vuoi per i ripetuti eventi sismici che hanno funestano la regione.

La produzione artigianale di tali manufatti, che si modula sull'esempio dei più esperti maestri napoletani, comincia in Calabria tra fine Settecento e inizi Ottocento.

Fervidissima l'attività delle botteghe locali, a cominciare da quelle rendesi, famose per i 'mastri pignatari", che avevano una particolare dimestichezza con l'argilla e si dilettavano nel modellarla.

Tra le altre, vanno certamente menzionate quelle di Serra San Bruno, di Mormanno e di Lago.

Le statuine, create da artisti spesso ignoti e considerate opere minori per l'ingenuità della composizione, documentano importanti usi e costumi della Calabria del secolo scorso ed assumono diverse caratteristiche a seconda del luogo di provenienza degli autori, offrendo, così, molteplici chiavi di lettura della realtà sociale.

Nelle movenze e nei tratti si riscontrano facilmente volti e atteggiamenti di compaesani, i loro mestieri: carbonai, pastori di greggi e di armenti, pescatori, nonché l'abbigliamento tipico calabrese, come ad esempio quello delle popolane, in cui si riconoscono i caratteristici costumi delle pacchiane.

Un posto di rilievo spetta alle statuine di Achille Capizzano e alle statuine di Giovanni Greco, assai originali nel modellato e cromaticamente efficaci, che contribuiscono in maniera notevole ad arricchire un importante patrimonio di storia e tradizione locale.
presepe in teca in terracotta, legno e vetro, fine XVIII secolo
cm 78.5x65

 
|1|