presentazione
sede museale
attività espositiva
collezione

servizi
bibliografia

Rende

> monumenti

Chiesa del Ritiro
Chiesa del Rosario
Chiesa di San Francesco
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Palazzo Zagarese
Santuario di Santa Maria di Costantinopoli
  Rende

Collocato su un'altura tra i torrenti Surdo ed Emoli, da cui domina la Valle del Crati, è un piccolo centro urbano, assai suggestivo dal punto di vista monumentale e paesaggistico.

Alcuni studiosi lo ritengono di origini enotrie e ne fanno risalire la fondazione al VI secolo a. C. Altri lo identificano, invece, con l'antica Arunzia o Arinthia, menzionata da Plinio, aggregata alla federazione brettia.

Durante il Medioevo, fu feudo di nobilissime famiglie: gli Adorno, i Sanseverino, i Mendoza.

La città nuova, ormai contigua a Cosenza, si è sviluppata nelle aree pianeggianti della Valle del Crati, lasciando intatto l'impianto urbano originario, da cui è anche fisicamente separata.

Il nucleo antico ha mantenuto una sostanziale integrità, con begli edifici a schiera, con materiale lapideo a vista, e palazzi nobiliari dalle evidenti tracce stilistiche rinascimentali ben conservati. Il sistema viario è ampio ed è realizzato con basolato in pietra calcarea. Il centro storico, dominato dal castello di origini normanne, trasformato nel XVI secolo nel grandioso palazzo municipale, è ricco di edifici religiosi e civili di notevole pregio storico-artistico, ove si conservano opere di artisti famosi, che fanno del borgo 'un piccolo centro d'arte'.

La visita inizia dalla Chiesa di San Francesco, proprio all'ingresso dell'abitato. Poco più avanti, nella piccola e raccolta piazza degli Eroi, si apre la Chiesa del Rosario, di fondazione seicentesca, con pregevoli arredi lignei e una bella pala d'altare di Gabriele De Paola del XIX secolo.

Proseguendo lungo Corso Mazzini, si giunge in piazza Dante, ove si erge la Chiesa di Santa Maria Maggiore, di origini medievali. Poco più in basso la Chiesa del Ritiro e il Santuario di Santa Maria di Costantinopoli. Il seicentesco Palazzo Zagarese, anch'esso nel centro storico, è la sede del Museo Civico, ove sono esposti una ricca collezione di oggetti ed attrezzi del mondo rurale e un'importante pinacoteca. Nel vicino Palazzo Vitari, il Centro per l'Arte Contemporanea.
Rende, panorama

 
|1|