presentazione
sede museale
collezione

> sezioni museali

casa contadina.
edilizia rurale
gualchiere
industrie rurali
lavoro agricolo
mulini
pastorizia
popolazione agricola
proprietà terriera
territorio moranese
l'acqua
l'uso del suolo
: catasto provvisorio
paesaggio agrario
urbanizzazione

servizi
bibliografia

Morano
  l'uso del suolo

Le tavole ed i grafici esposti nella sezione danno conto delle caratteristiche orografiche delle diverse zone altimetriche e della loro principale destinazione colturale. Di grandissimo aiuto per il visitatore i testi illustrativi, ove sono riportati i dati desunti dal Catasto provvisorio degli inizi dell'Ottocento.

Vi si legge che nelle zone più elevate, oltre ai boschi, dominavano i pascoli naturali che rendevano possibile la pastorizia, cioè l'allevamento brado, soprattutto ovino, documentato nel museo attraverso un ricco repertorio fotografico;

che a Campo Tenese e nelle zone montane adiacenti, tra cui la conca di Campizzo, dominava la cerealicoltura, rappresentata prevalentemente dalla segale;

che nei terreni asciutti delle zone a valle, era assai diffusa la coltivazione della vite e, in minor misura, la coltivazione dell'olivo;

che le colture irrigue erano tipiche delle zone bagnate dal Coscile e dai suoi affluenti e che quelle arboree erano variamente presenti su tutto il territorio.

Questo assetto - come indicato nelle tavole ed esaurientemente illustrato in più di un grafico esposto - ha subito profondi mutamenti tra fine dell'Ottocento e inizi del Novecento, allorché aumenta la superficie forestale. Nell'ambito delle colture legnose, la vite scompare quasi del tutto a causa soprattutto della fillossera e della peronospora.

Ancora più profonde le trasformazioni degli ultimi decenni, generate dall'intensa urbanizzazione che ha investito il territorio a partire dal secondo dopoguerra, che ha notevolmente ridotto la superficie agricola utilizzata.

Le immagini della campagna moranese qui proposte, tutte datate agli anni Trenta del XX secolo, sono di grande interesse storico, perché ritraggono il territorio prima dello sviluppo degli anni Cinquanta del secolo scorso.
un'immagine di pastori con le loro greggi esposta nel museo

 
|1|2|3|