presentazione
sede museale
collezione

servizi
bibliografia

Altomonte

> monumenti

Castello dei Sanseverino
Chiesa di San Francesco di Paola
Chiesa di San Giacomo Apostolo
Chiesa di Santa Maria della Consolazione
Convento dei Domenicani
Torre Pallotta
  Altomonte

E' un incantevole centro medioevale incastonato nel cuore della provincia cosentina. Di nobili e antichissime origini, era conosciuto dai Romani con il nome di Balbia ed era rinomato per il pregiatissimo vino Balbino. Assunse l'attuale denominazione nel 1343. Nel XIV secolo conobbe un'incredibile fioritura artistica, tanto da venire considerato oggi un'autentica isola d'arte trecentesca nel cuore della Calabria.

Il centro storico, ove si addensano le principali emergenze architettoniche, si è sviluppato con la tipica forma a spirale lungo la strada che delimita il promontorio.

Tra il 1954 ed il 1981, a seguito del crollo di numerosi edifici, il nucleo antico ha subito una riduzione e l'abitato è stato diviso in due aree: una, compatta, che si attesta intorno al Convento di S. Francesco di Paola, l'altra, ad impianto esteso, all'esterno dell' acrocoro.

E' caratterizzato da elementi monumentali in buono stato di conservazione che risentono dell'influenza normanna e bizantina. Le tipologie architettoniche dominanti sono le classiche case su uno o due livelli di tipo rurale ed i palazzi signorili (tra cui Palazzo Pancaro, di fondazione ottocentesca, molto ben conservato), con grandi portali e balconate in ferro battuto, che si alternano lungo i vicoli ripidi, spesso gradonati e lastricati in pietra.

Due le principali vie d'accesso: una circoscrive il centro dal lato del castello, l'altra lo attraversa arrivando nella piazza del Duomo.

Tra i monumenti più significativi, si segnalano la bellissima Chiesa di Santa Maria della Consolazione, raro esempio di gotico puro in Calabria, con il mausoleo di Filippo Sangineto, l'attiguo Convento dei Domenicani, con un magnifico chiostro, oggi sede del Museo Civico di Santa Maria della Consolazione. Interessanti anche la Chiesa di San Giacomo Apostolo, tra le più antiche della città, la Chiesa di San Francesco di Paola e il Castello dei Sanseverino. Poco distante dalla chiesa di Santa Maria della Consolazione, si erge la Torre Pallotta.

E' anche un centro di rinomate tradizioni artigianali e teatro di numerosi ed interessanti appuntamenti culturali, grazie ai quali è nota anche come la "Spoleto della Calabria". E' sede dell'attivissimo Centro di Studi Tardo Antichi e Medioevali e dal 1988 dispone di magnifico anfiteatro all'aperto, nel quale ogni anno si svolge un'eccellente rassegna di teatro, danza, musica e arti figurative di respiro internazionale.
Altomonte, panorama

 
|1|