presentazione
:: ricerca interdisciplinare
sede museale
collezione

servizi
bibliografia

Morano
  Museo di storia della agricoltura e della pastorizia

Il museo ha sede nel Palazzo Salmena. E' un museo di storia della cultura materiale, nato a metà degli anni Ottanta del XX secolo dall'ampliamento della mostra storica Contadini e pastori a Morano tra passato e presente, progettata e realizzata qualche anno prima da Francesco Mainieri in collaborazione con il locale Gruppo di animazione culturale e il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune.

E' un museo particolarissimo, che si presta ad una fruizione altrettanto particolare, costruito com'è, oltre che sull'esposizione di reperti materiali, sulla presentazione di materiali d'archivio, fonti scritte, carte dei luoghi, fotografie d'epoca, che talvolta integrano la lettura dei reperti, ma talaltra - ed è il caso più frequente - assumono un loro autonomo significato documentale e museale.

Il museo, e ancor prima la mostra, sono nati da una ricerca interdisciplinare, generata dall'esigenza di promuovere una riflessione, non estemporanea ma sostenuta da un'adeguata documentazione, sulla realtà agro-pastorale del passato nell'area moranese e in quella del Pollino, che fosse capace di ricostruirne i tratti peculiari e coglierne i valori più autentici.

Ricchissima la collezione, costituita da testimonianze di diversa natura, tutte di grandissimo interesse storico e documentale.
disegno di Palazzo Salmena
tratto dal progetto di recupero redatto da G. Coscia, G. De Marco e S. Sirianni


 
|1|
un bellissimo telaio manuale esposto nel museo il telaio proviene da Frascineto, piccolo centro di origine albanese in provincia di Cosenza