presentazione
sede museale
collezione

> sezioni museali

i paramenti sacri
la produzione lignea
balaustra
ciborio
Cristo Risorto
l'altare di San Pasquale
l'altare di Sant'Antonio
reliquiari lignei
Santa Chiara
Santa Lucia
stemma civico
tronetto
le argenterie
raccolta di dipinti

servizi
bibliografia

Rogliano
  l'altare di Sant'Antonio

L'altare dedicato a Sant'Antonio si ascrive alla cerchia della bottega di Niccolò Altomare e si colloca cronologicamente intorno alla metà del XVIII secolo.

Il manufatto è improntato alla sobrietà per il legno nudo e ripropone il consueto repertorio ornamentale nelle decorazioni laterali, nel frontone spezzato e nella cornice apicale.

Impostato su due colonne lisce con capitelli in stile corinzio, presenta sui laterali bei fregi finemente intagliati con girari, volute e foglie d'acanto, i tipici motivi ornamentali dei maestri intagliatori roglianesi.

L'altare, prima di essere esposto nel museo, è stato sottoposto ad un lungo e laborioso restauro. E' stato completamente smontato ed i singoli pezzi sottoposti a pulitura. Le parti mancanti sono state ricostruite e, ove necessario, si è provveduto, attraverso la creazione di alcune travi di sospensione in legno, a liberare gli elementi decorativi (le colonne) dalla funzione portante. La struttura degli altari, infatti, si era alterata proprio a causa dell'eccessivo peso, aggravato dall'umidità e dall'erosione del tempo, a cui erano sottoposte le colonnine portanti.
bottega roglianese, cerchia di Niccolò Altomare, Altare di Sant'Antonio
legno di noce intagliato, metà del secolo XVIII, cm 280x580


 
|1|