presentazione
sede museale
collezione

> sezioni museali

Sezione domenicana
Sezione medioevale

servizi
bibliografia

Altomonte
  Collezione del Museo Civico di Santa Maria della Consolazione

Il museo č diviso in due sezioni.

Nella prima, la Sezione medioevale, che č stata riordinata nel 1980 in occasione dei lavori di restauro statico dell'edificio, sono conservate alcune pregevolissime testimonianze, provenienti in massima parte dalla Chiesa di Santa Maria della Consolazione, che consentono di datare ai primissimi decenni del XIV la formazione della raccolta museale.

Tra le opere che fanno parte, di particolare interesse il San Ladislao, una bellissima tempera su tavola di Simone Martini, commissionata all'artista senese dal conte Sangineto nel 1326, e due preziose tavole di Bernardo Daddi.

Nella seconda, la Sezione domenicana, di pių recente formazione, č raccolto un ricco patrimonio pittorico, artistico e artigianale, in gran parte autoctono, strettamente legato alle esigenze di culto, proveniente dal convento e dalla chiesa: sculture lignee, sculture in alabastro, paramenti sacri, argenterie liturgiche.

Vi sono altresė esposti un'interessante serie di dipinti e alcuni straordinari codici miniati, rinvenuti nella sacrestia della chiesa di Santa Maria della Consolazione ed originariamente custoditi nella Biblioteca.
il San Ladislao di Simone Martini, uno dei pezzi pių prestigiosi esposti nel museo
ca. 1326, tempera su tavola, cm 43x21

 
|1|