presentazione
sede museale
collezione

> sezioni museali

casa contadina.
angolo del camino
angolo del forno
camera da letto.
indumenti femminili
edilizia rurale
gualchiere
industrie rurali
lavoro agricolo
mulini
pastorizia
popolazione agricola
proprietà terriera
territorio moranese

servizi
bibliografia

Morano
  angolo del camino

L'angolo del camino è più ricco di oggetti dell'angolo del forno: oltre alla catena a cui è agganciato il paiolo, sono esposti un alare, treppiedi, graticole, spiedi, un tostino cilindrico ed un altro a forma di padella, nonché numerosi altri utensili metallici e di argilla.

Non lontani dal camino figurano due bracieri di rame, posti nei relativi portabracieri circolari di legno e sormontati, l'uno, da un arnese che veniva usato per ravvivare il fuoco e, l'altro, da un trabiccolo simile ad un cesto rovesciato, che fungeva, da un lato, da sostegno dei panni da asciugare e, dall'altro, a proteggere i bambini dal fuoco.

La ricostruzione è completata dall'esposizione di alcune lucerne ad olio, di latta e in terracotta, che, insieme alle candele di cera, hanno costituto a lungo, anche successivamente all'introduzione dei lumi a petrolio o ad acetilene, il sistema di illuminazione più diffuso nelle case popolari.

Su alcune mensole disposte su una parete della stanza, infine, figurano non pochi manufatti, per lo più di terracotta, di varia forma e grandezza; altrove vi sono alcune ceste, qualche paniere di vimini e un barile con il relativo sostegno di legno a forma di triangolo.
un esemplare di braciere esposto nel museo
il braciere è sormontato da un particolare dispositivo che serviva a ravvivare il fuoco

 
|1|2|3|