presentazione
sede museale
attività espositiva
collezione
:: Calabria Citra
:: Raffaele Lombardi Satriani

> sezioni museali

pinacoteca
Sezione antica
: Cristoforo Santanna
: Dirk Hendricksz
: Francesco Solimena
: Giuseppe Pascaletti
: Mattia Preti
Sezione moderna
sezione folklorica

servizi
bibliografia

Rende
  Dirk Hendricksz

Giunto in Italia dalla natia Amsterdam, l'artista, detto Teodoro d'Errico il Fiammingo, subì l'infuenza dei maggiori pittori del Cinquecento napoletano, coniugandola con la cultura fiamminga già ampiamente permeata di stilemi italiani.

Lavorò moltissimo a Napoli tra il 1574 e il 1606, dove realizzò un consistente numero di opere per le chiese della città e delle zone limitrofe.

Dotato di grandissima capacità lavorativa, è documentato in Calabria con un buon repertorio di opere, tra cui la Madonna con il Bambino in gloria tra i Santi Benedetto e Leonardo, nella chiesa di Santa Domenica a Longobardi, la Presentazione al Tempio nella chiesa dell'Annunziata a Paola; San Francesco d'Assisi nella Basilica di San Francesco da Paola a Paola e la Madonna della Purità nella Cattedrale di Cassano Ionio.

Nel museo è esposta una bellissima Madonna col Bambino, detta anche Madonna delle Grazie o della Purità, realizzata nel XVI secolo, racchiusa in una cornice lignea dorata, coeva al dipinto, impreziosita da grottesche in rilievo.
Dirk Hendricksz, Madonna col Bambino
tempera su tavola, cm 27x18

 
|1|