presentazione
sede museale
attività espositiva
collezione

servizi
bibliografia

Rende

> monumenti

Chiesa del Ritiro
Chiesa del Rosario
Chiesa di San Francesco
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Cristoforo Santanna
Francesco Belmonte
Giuseppe Pascaletti
Raffaele De Bartolo
Palazzo Zagarese
Santuario di Santa Maria di Costantinopoli
  Chiesa di Santa Maria Maggiore

E' la chiesa parrocchiale. Secondo alcune fonti, il nucleo originario risalirebbe al XII secolo. L'originaria costruzione, più volte danneggiata dagli eventi sismici, è stata frequentemente restaurata. Tra il 1740 e il 1799, è stata completamente riedificata.

Assai suggestiva la facciata a spioventi, preceduta da una breve ma ampia scalinata e ornata nella parte alta da un rosone in tufo con sottile decorazione a raggiera. Tre i portali, anch'essi in tufo.

Imponente la torre campanaria, distrutta dal terremoto del 1905 e ricostruita nel rispetto delle forme originarie nel 1923.

L'interno è a tre navate, divise da dodici robusti pilastri che sostengono gli archi, con lesene e capitelli compositi dal rivestimento a foglia d'oro. Quella principale è coperta da una volta a botte, interamente decorata a stucco, da cui risaltano le splendide pitture a fresco di Cristoforo Santanna con scene tratte dalle Sacre Scritture.

Dello stesso autore, in origine, sull'altare maggiore era collocata la grande pala raffigurante La Madonna con il Bambino e angeli (1795), oggi al Museo Civico.

Su ogni lato si aprono sei cappelle, tra loro comunicanti. Di particolare interesse, nel braccio sinistro del transetto, il dipinto di Giuseppe Pascaletti dedicato all'Immacolata con S.Francesco d'Assisi e S.Chiara.

Nell'insieme, la chiesa appare al contempo austera e ricca: austera per la classicità delle forme, ricca per la profusione degli elementi pittorici e decorativi che si sono aggiunti all'impianto tardo-barocco, realizzato tra il 1740 e il 1799 dai capomastri rendesi Francesco Belmonte e Raffaele De Bartolo.
Rende, Chiesa di Santa Maria Maggiore
il rosone della facciata principale

 
|1|