presentazione
sede museale
attività espositiva
collezione
:: Calabria Citra
:: Raffaele Lombardi Satriani

> sezioni museali

pinacoteca
sezione folklorica
''L'emigrazione''
'L'artigianato'
: la ceramica
: oreficeria popolare
: statuine da presepe
'L'immigrazione'
Agricoltura e pastorizia
Casa contadina
Costumi popolari calabresi
Filatura e tessitura
Vita religiosa e sociale

servizi
bibliografia

Rende
  'L'artigianato'

All'artigianato artistico è dedicato nel museo un ampio e articolato spazio espositivo, che permette al visitatore di conoscere e apprezzare la straordinaria capacità inventiva e creatrice dei maestri artigiani calabresi.

Due le aree produttive documentate: l' oreficeria popolare e la ceramica, che vantano entrambe un antico e illustre passato e che, a differenza di tante altre attività artigianali oggi pressoché scomparse, sopravvivono con successo grazie al perpetuarsi di forme, simboli e modelli, in molte botteghe. note ben oltre i confini della regione: alcune di esse hanno raggiunto addirittura fama internazionale, creando ed esportando con successo veri e propri capolavori.

Di particolare interesse anche l'area dedicata alla produzione artigianale delle statuine da presepe.

Ancora oggi, sono moltissime le produzioni artigianali legate alla cultura del lavoro e al mondo contadino che vengono realizzate con antichi strumenti a mano e con le stesse caratteristiche formali e figurative del secolo scorso.
collana con croce, fine XIX secolo
filo di sfere di corallo di diametro crescente verso il centro cui è soppesa una croce in oro e smalto con bracci rastremati terminanti a punta

 
|1|2|3|