presentazione
sede museale
collezione

servizi
bibliografia

Rossano
:: San Nilo

> monumenti

Cattedrale della Achiropita
Chiesa della Panaghia
Chiesa di San Bernardino
Chiesa di San Marco
Monastero del Patir
Palazzo Amantea
Palazzo Amarelli
Palazzo Arcivescovile
  Chiesa di San Bernardino

È certamente tra le più belle chiese della città. Il nucleo più antico dell'edificio, che in origine doveva far parte del complesso conventuale dei Minori Osservanti, è di chiara impronta gotica e risale ai primissimi decenni del XIV secolo (ca. 1328).

Completamente ricostruita tra il 1428 e il 1462, la chiesa è stata ritoccata nei secoli successivi ed ampiamente rimaneggiata nel periodo barocco.

Bella la facciata, preceduta da un portico e fiancheggiata da un piccolo campanile a vela - opera di maestranze locali del secolo XV ' su cui si apre un elegante portale in pietra tufacea, sormontato da un arco acuto.

L'interno, riportato alle sue forme primitive da un sapiente restauro, è diviso in due navate e presenta un'abside rettangolare lungo le cui pareti si aprono le cappelle laterali. Degni di nota alcuni pregevoli lavori in legno di noce intagliato, che rimandano agli arredi monastici tipici delle chiese francescane del XVII e XVIII secolo, tra cui vanno certamente menzionati la sagrestia e il pulpito, con un parapetto finemente intagliato con ornamenti floreali e figure.

Di particolare interesse, infine, l'altare maggiore in stile barocco, con un ciborio del 1796 sul quale troneggia un interessante crocifisso ligneo a figura intera, scolpito a tutto rilievo e dipinto a colore naturale.
il bel chiostro, di chiara impronta gotica, del complesso conventuale di San Bernardino

 
|1|