presentazione
sede museale
attività espositiva
collezione

servizi
bibliografia

Rende

> monumenti

Chiesa del Ritiro
Chiesa del Rosario
Chiesa di San Francesco
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Cristoforo Santanna
Francesco Belmonte
Giuseppe Pascaletti
Raffaele De Bartolo
Palazzo Zagarese
Santuario di Santa Maria di Costantinopoli
  Giuseppe Pascaletti

Nasce a Fiumefreddo Bruzio il 25 febbraio 1699, primogenito di numerosi fratelli, da una nobile famiglia, tenuta in grande considerazione dai feudatari locali.

Sin da fanciullo dimostra una spiccata tendenza verso l'arte sacra e si dedica alla pittura, nel silenzio della sua casa, manifestando presto doti non comuni di sensibilità.

Compie gli studi artistici a Roma, ove soggiorna per diversi anni, lavorando per conto di principi, dai quali riceve protezione ed amicizia. A Roma ha modo di avvicinarsi alla cultura tardo-barocca e frequentare, in Palazzo Farnese, la scuola di Sebastiano Conca, la cui influenza è ben visibile in alcune sue opere. Più spesso, però, il pittore mostra di aderire alla pittura di Pompeo Batoni (Lucca, 1708 ' Roma, 1787), artista dalla pennellata chiara, facile, spedita, di chiara impronta neoclassica.

Rientrato in Calabria, realizza numerosi dipinti per le chiese della regione. Le sue opere, in cui il disegno è sempre nitido, rivelano un colore vivo e brillante, ma nel contempo dolce e caldo, che gli hanno consentito di acquisire una posizione di superiorità nei confronti di altri artisti calabresi. Muore nel 1757.