presentazione
sede museale
attività espositiva
collezione
:: Calabria Citra
:: Raffaele Lombardi Satriani

> sezioni museali

pinacoteca
sezione folklorica
''L'emigrazione''
'L'artigianato'
'L'immigrazione'
Agricoltura e pastorizia
Casa contadina
: approvvigionamento idrico
: architettura popolare
: camera da letto
: cucina contadina
: arredamento e utensili
: cultura alimentare
: illuminazione e fonti di calore
Costumi popolari calabresi
Filatura e tessitura
Vita religiosa e sociale

servizi
bibliografia

Rende
  cucina contadina

L'area dedicata alla cucina è il cuore della sezione museale intitolata alla casa. Né poteva essere diversamente. Nella casa popolare, la cucina ed il focolare occupavano uno spazio importantissimo, sia dal punto di vista funzionale che rituale.

La cucina era il centro dell'ambiente domestico, il luogo ove si svolgevano la maggior parte delle attività e ove si viveva la vita di relazione. In una parola, il simbolo dell'unità familiare.

A quest'angolo della casa, documentato nel museo attraverso l'esposizione di una collezione di oggetti di arredamento e utensili davvero ricchissima, è dedicato un ampio spazio espositivo.

L'atmosfera è resa ancora più realistica dall'allestimento, davvero particolarissimo. L'ambiente del focolare, infatti, è stato fedelmente ricostruito e gli oggetti sapientemente collocati nei loro spazi originari, da dove sembrano tornano a rivivere per raccontarci la vita quotidiana delle classi popolari.

Il focolare - così si legge nella Statistica murattiana - è situato per lo più in un angolo della stanza dove si dorme ... La sua costruzione è semplicissima. Consiste in una piccola estensione di fabbrica, alta quasi tre metri sul pavimento, e coperta ad di sopra per la guida del fumo da un camino.

A completamento dell'esposizione, alcuni pannelli illustrano le caratteristiche della cultura alimentare calabrese.
la ricostruzione museale dell'angolo del focolare

 
|1|