presentazione
sede museale
attività espositiva
collezione
:: Calabria Citra
:: Raffaele Lombardi Satriani

> sezioni museali

pinacoteca
Sezione antica
Sezione moderna
: Achille Capizzano
: Giacomo Balla
: Giorgio De Chirico
: Mario Sironi
: Renato Guttuso
sezione folklorica

servizi
bibliografia

Rende
  Sezione moderna

La sezione espone opere di artisti moderni e contemporanei di fama internazionale. Quattordici le opere, tutte di proprietà pubblica e costituite in prevalenza da acquerelli, inchiostri e tempere su carta.

Il gruppo più consistente è costituito dalle opere di Achille Capizzano, noto artista rendese, assai attivo a Roma durante il ventennio, famoso per le decorazioni ad affresco e a mosaico dei principali edifici d'epoca fascista, e figura emblematica del clima culturale, così ricco di contaminazioni fra i vari movimenti, che caratterizza l'arte della prima metà del XX secolo.

Sei le opere del maestro esposte, datate tra la fine degli Anni Trenta e Quaranta, a documentarne l'esperienza come pittore da cavalletto, a cui approda quand'è al culmine della sua carriera artistica come pittore murale. Un'esperienza che lo conduce a privilegiare le emozioni e i sentimenti della vita quotidiana: nascono, così, i ritratti della moglie e della figlia, i nudi, i soggetti religiosi.

Un secondo gruppo di opere è costituito da opere di grandi maestri italiani del Novecento: Giacomo Balla, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Emilio Greco, Renato Guttuso, Carlo Levi, Mario Sironi, Lorenzo Viani.
Achille Capizzano, Ritratto di Annarella
inchiostro e acquerello su carta, cm 26.3x20

 
|1|