presentazione
sede museale
collezione

> sezioni museali

Sezione domenicana
Argenterie liturgiche
Codici miniati
Dipinti
: Circoncisione
: Il Crocifisso parla a San Tommaso
: Madonna col Bambino
: Madonna del Buon Consiglio
: Madonna delle Pere
: Madonna di Schiavonea
: Pietà
: San Giovanni Battista
: San Nicola di Bari
Galleria domenicana
Madonna di Trapani
Mobile da farmacia
Paramenti sacri
Reliquiari
Sculture in alabastro
Sculture lignee
Sezione medioevale

servizi
bibliografia

Altomonte
  Circoncisione

La tela, proveniente dalla Chiesa di Santa Maria della Consolazione, è stata eseguita da Angelo Galtieri di Mormanno (CS), attivo nella Diocesi di Cassano tra il 1720 ed il 1739.

La sua personalità ben si inserisce in quella particolarissima stagione culturale che contraddistingue la Calabria del secolo XVIII, in cui si svolgono, sul versante artistico, due fenomeni speculari e in uncerto senso complementari.

Da un lato, si assiste ad una massiccia importazione di opere di scuola napoletana, dall'altro all'affermarsi di una produzione autoctona, tanto artistica quanto artigianale, di grande rilievo a qualità.

Angelo Galtieri è, con Giuseppe Pascaletti, tra le personalità di spicco di questa produzione, il cosiddetto "Settecento calabrese" e dell'apertura della cultura artistica locale alle novità giordanesche.

Dello stesso autore, spesso chiamato erroneamente dalla storiografia locale Genesio Gantieri, si conoscono anche un Crocifisso, originariamente nella Chiesa del Purgatorio ed oggi perduto, e un Giudizio Universale, datato al 1739, custodito nella chiesa di San Nicola, entrambi a Morano.

La scena rappresentata nella Circoncisione è quanto mai articolata. Al centro compare il Bambino attorniato da tre sacerdoti e proteso verso San Giuseppe. In primo piano, sulla sinistra, è la Vergine inginocchiata. Sul lato opposto, tre servi, due recanti alcune candele e uno nell'atto di porgere la brocca e il bacile. La scena è altresì popolata da numerosi cherubini. Sullo sfondo si intravede una composizione architettonica.
Angelo Galterio (o Galtieri), Circoncisione
olio su tela, cm 210x158

 
|1|